Tutorial - Associare una pratica SIS ad una Pratica SUdE

GioAlba
Site Admin
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:29 pm

Tutorial - Associare una pratica SIS ad una Pratica SUdE

Messaggioda GioAlba » lun gen 25, 2016 4:36 pm

Lo Sportello Unico digitale per l'Edilizia permette il collegamento delle tue istanze presentate sul SIS della Regione Basilicata alla tua pratica SUdE.
Una volta presentata e confermata la tua istanza sul portale della Sismica potrai accedere alla tua pratica anche mediante il SUdE nella sezione Pareri.
Nella parte bassa della pagina si trova un pulsante Aggiungi Istanza come si può vedere nell'immagine sottostante.
Immagine26_associaIstanza.png
Immagine26_associaIstanza.png (19.43 KiB) Visto 1287 volte

Premendo sul pulsante si aprirà una nuova maschera:
Immagine26_leggiIstanza.png
Immagine26_leggiIstanza.png (41.83 KiB) Visto 1287 volte

Il portale ci permette di visualizzare tutte le istanze presentate sul SIS regionale e non ancora presentate da parte del Comune.
Inoltre, il sistema permette di effettuare ricerche per codice Pratica, tipologia, stato e per date. al fine di facilitare la selezione dell'istanza desiderata.
Una volta individuata l'istanza basterà selezionarla premendo sulla scritta "Select"
Una volta selezionata verrà prospettato il riepilogo di alcuni dati dell'istanza SIS con la possibilità di scaricare anche i documenti caricati sul portale della Regione.
Immagine26_bottoneVisualizzaF.png
Immagine26_bottoneVisualizzaF.png (19.54 KiB) Visto 1287 volte

A questo punto sono possibili solo due azioni:
Tornare alla ricerca delle istanze mediante il pulsantino in alto a destra a forma di lente di ingrandimento oppure premere sul bottone Associa Istanza in basso a sinistra per poter associare alla pratica SUdE la pratica SIS.
Premendo su Associa Istanza il SUdE da immediata segnalazione della procedura:
Immagine26_dettagliIstanza.png
Immagine26_dettagliIstanza.png (109.59 KiB) Visto 1287 volte

A questo punto tornando sulla sezione pareri (premendo sul bottone Pareri in alto a destra) sarà possibile visualizzare l'istanza selezionata. Sarà possibile modificarla fino alla presentazione della pratica al SUdE premendo sul bottone Visualizza Istanza che va a sostituire il bottone Aggiungi Istanza.
Immagine26_bottoneVisualizzaI.png
Immagine26_bottoneVisualizzaI.png (19.35 KiB) Visto 1287 volte

Non appena gli operatori comunali hanno trasmesso la pratica al SIS, al fine di permettere agli istruttori regionali di prendere in carico l'istanza per il rilascio del parere, nella sezione pareri rimane un solo bottone (che sostituisce i precedenti) "Visualizza fascicolo"
Immagine26_IstanzaAssociata.png
Immagine26_IstanzaAssociata.png (6.26 KiB) Visto 1287 volte

Premendo su questo bottone sarà possibile visualizzare una maschera con il numero del fascicolo, numero di protocollo, lo stato della pratica e i documenti.
SEI
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 17, 2016 11:15 am

Re: Tutorial - Associare una pratica SIS ad una Pratica SUdE

Messaggioda SEI » gio mar 17, 2016 11:19 am

Buongiorno, per una pratica già presentata al SUDE ma che risulta ancora in istruttoria vorrei collegare la pratica presentata sul portale della sismica ma non trovo il pulsante aggiungi istanza nella sezione pareri. Faccio presente che le due pratiche sono state presentate da soggetti diversi, come posso risolvere il problema? Grazie
GioAlba
Site Admin
Messaggi: 15
Iscritto il: dom gen 24, 2016 3:29 pm

Re: Tutorial - Associare una pratica SIS ad una Pratica SUdE

Messaggioda GioAlba » ven mar 18, 2016 9:53 am

Il bottone Aggiungi Istanza è visibile solo per i progettisti, è non utilizzabile per coloro che hanno un profilo come semplice cittadino.

la preghiamo di consultare, oltre al presente forum, la guida immediata, che trova sotto l'elenco delle funzioni,
guida immediata.png
Guida Immediata bottone
guida immediata.png (48.56 KiB) Visto 1216 volte

nella specifica pagina dei PARERI di una pratica non inviata e il manuale utente. La guida immediata fornisce diverse informazioni per ogni pagina della pratica e segue l'utente anche nella varie fasi della vita di ogni pratica (presentazione, richiesta integrazioni ecc)
Esiste una voce
"PARERE GENIO CIVILE MEDIANTE SIS UTENTI DIVERSI"
che riportiamo di sotto

Per tornare alla domanda....


"Non sono il tecnico che ha presentato la pratica al sude ma, quello che ha presentato la pagina al SIS?. Per esempio sono il direttore dei lavori (Michele Rossi) e non il tecnico che ha presentato la pratica di permesso di costruire in prima istanza (Francesco Bianchi). Come devo fare? Il direttore dei lavori deve presentare la pratica al SIS (per esempio deposito art. 93 e 94) . Il Tecnico Bianchi dovra' presentare la pratica al SUdE. Il direttore dei lavori deve conoscere sia il numero di pratica SIS che ha realizzato che il numero della pratica SUdE realizzata dal tecnico Bianchi. Il direttore dei lavori Rossi deve creare un nuovo servizio (sempre deposito art. 93 e 94) e associare nella sezione Pareri le due pratiche come spiegato dal manuale utente a pagina 47. Prima di presentare il nuovo servizio il direttore dei lavori Rossi deve aprire la sezione generale del servizio e associare al servizio SUdE la pratica del tecnico Bianchi. Consulta la guida alla sezione generale per capire come fare".

Successivamente può collegarle utilizzando la funzione pratiche sude collegate nella sezione generale di ogni pratica.

pratichesudeCollegate.png
pratichesudeCollegate.png (35.63 KiB) Visto 1216 volte


Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordiali Saluti

Torna a “Collegamento con il Sistema Informativo della Sismica (Regione Basilicata)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite