Enrico Ruggeri in concerto gratuito

Poco più di tre mesi per le Feste d’Agosto, espressione della devozione del popolo pisticcese per il Patrono San Rocco.

Nei giorni 15, 16, 17 e 18 agosto, infatti, a Pisticci avranno luogo i solenni festeggiamenti in onore del Santo Liberatore dalla peste.

A contribuire all’ormai consueta maestosità dell’evento, le migliori bande pugliesi, gli artisti dell’arte pirica e le classiche luminarie. Oltre agli spettacoli musicali che suggellano con la presenza di artisti di qualità i giorni di festa.

L’Associazione Feste Patronali San Rocco Pisticci, ente deputato all’organizzazione dei festeggiamenti, è da tempo all’opera. Ed è pronta ad annunciare in maniera ufficiale quelli che saranno gli spettacoli musicali.

 

Ad apertura delle Feste Patronali, in piazza San Rocco, spettacolo della “Santarsieri Band” a partire dalle ore 21.00.

Un mix di energia allo stato puro con un repertorio che spazia da Paolo Belli a Jovanotti, da Lucio Dalla a Pino Daniele, da Renzo Arbore a Fred Buscaglione. Ironia originale, ritmi trascinanti e una scalmanata sarabanda di suoni e melodie, portatori sani di buone vibrazioni per una platea eterogenea, assicurano uno spettacolo elegante e divertente.  Formazione: Bruno Santarsieri (Voce), Giuseppe Trivigno (Piano), Pasquale Spina (Chitarra), Giuseppe Pignatelli (Basso), Pasquale Gravela (Tromba), Antonello Gravela (Sax), Aris Volpe (Batteria) e Viky Sanchirico (Percussioni).

La band lucana nata nel 2012 da un’idea di Bruno Santarsieri, cantante e attore lucano, e Vincenzo Sanchirico, titolare della Sanchirico Spettacoli di Tursi, si è proiettata in una dimensione nazionale: il giusto riconoscimento al lavoro svolto negli anni addietro.

Nel 2013 registra negli studi “Lab Sonic” di Matera il primo cd demo, contenente il singolo “Luna Park” e partecipa alla Fiera Internazionale della Musica di Genova. Nel 2014 la Santarsieri Band porta in giro nei teatri italiani lo spettacolo di musica “Io speriamo che me la canto… anche perchè sono disoccupato”, secondo demo. In collaborazione con la Sanchirico Spettacoli del dinamico Vincenzo Sanchirico (consigliere nazionale ASMEA), la band comincia una tournée che abbraccia diverse città italiane dalla Liguria alla Sicilia.

La formazione musicale si è classificata terza al Napoli Green Contest 2014 ed ha partecipato come band ufficiale a Casa Sanremo sia nel 2014 che nel 2015.

 

Il 17 agosto, sempre nella piazza dedicata al Santo, “aspettando il Carro” con i Ragnatela Folk. Concerto a partire dalle ore 21.00. Un omaggio a Matera, capitale europea della cultura 2019.

L’Associazione Ragnatela Folk nasce nel marzo 2011 e conta già una serie di interessanti iniziative che hanno appassionato e divertito un pubblico sempre più attento e folto. Si è affermata come punto di riferimento nel territorio materano nel campo della cultura popolare.

Un’intensa attività costituita da laboratori per la costruzione di strumenti musicali tradizionali, stage di canti e danze popolari, organizzazione di concerti ed eventi fanno della Ragnatela un’abile tessitrice delle idee di quanti, più o meno giovani, sono appassionati e attratti dalla musica popolare.

Matera si trova, non solo geograficamente, in posizione baricentrica tra le inflessioni tarantate della Puglia, il ritmo battente delle “tammorre” napoletane e le armonie degli organetti calabresi e fonde il tutto con il risuonare, dal profondo delle sue grotte, dei battiti ancestrali delle “cupa cupa” e delle percussioni dei tamburelli.

La posizione privilegiata della città, al centro di forti pulsioni e tradizioni musicali, porta naturalmente a pensare ad un immaginario ombelico della musica popolare del Mediterraneo.

Ed è anche per questo che la realtà dell’Associazione Ragnatela Folk cresce e lega le sue vivaci e attente energie a quelle di ormai numerosi amici musicanti e musicisti del Sud e Centro Italia, con l’intento di coniugare la tradizione con l’impegno e l’attivismo musicale e culturale, unendo passato e presente nel canto e nella danza.

 

Novità di quest’anno sono, poi, una serie di spettacoli con un gruppo di animatori provenienti da Spinazzola (Bat). Animazione itinerante per le vie principali di Pisticci dedicata ai bambini. Spazio ai più piccoli, quindi, che diventano protagonisti della Festa, nei pomeriggi dei giorni 15, 16 e 17 agosto 2015.

Si comincia il 15 agosto con lo spettacolo di burattini “Adamo ed Eva” in cui luci e suoni permettono l’interazione con il pubblico. Per il giorno 16 serata di “ballon art”: distribuzione di palloncini trasformati per l’occorrenza in autentiche sculture, con animatori vestiti da “Biancaneve” e “Clown”. Il 17 appuntamento con i “giochi di strada”: piccoli e grandi gareggiano per accaparrarsi un gadget.

Infine, come consuetudine radicata dagli anni Settanta, a chiusura dei festeggiamenti, il prossimo 18 agosto, si esibirà in piazza La Salsa un artista di musica italiana. Quest’anno si tratta del cantautore Enrico Ruggeri.

Un artista che ha bisogno di poche presentazioni per un curriculum di tutto rispetto. Ha all’attivo 31 album, con quattro milioni di dischi venduti e più di 2000 concerti fatti. Vincitore due volte del Festival di Sanremo: nel 1987 in compagnia di Gianni Morandi e Umberto Tozzi con il brano “Si può dare di più” e nel 1993 con il brano rock “Mistero”.

Ha all’attivo 8 libri (tre romanzi) e numerose conduzioni di programmi televisivi.

Il 2 febbraio 2015 Ruggeri debutta a Radio 24 con “Il Falco e il Gabbiano”, raccontando storie di persone straordinarie e eventi del nostro tempo. Il programma decolla immediatamente.

Nella primavera del 2015 esce “Pezzi di vita”, doppio album con 14 successi degli inizi (dal 1980 al 1985) e 10 inediti, tra cui “Tre Signori”, cantata al Festival di Sanremo dove è intervenuto nel ruolo di super ospite.

Generale

Data Inizio: Aug 18, 2015 21:01:01
Data fine: Aug 19, 2015 01:01:01
Regione: Basilicata

Luogo dell'evento

Città: Pisticci
Indirizzo: Pisticci
Latitude: 40.3901174
Longitude: 16.552898400000004
Administrator Aug 11, 2015 296 Visualizzazioni

Scegli la Regione

  Basilicata 

Calabria     

     Campania      

   Puglia

 

Prossima Apertura della sede del Club Amici delle Frecce Tricolori

http://www.facebook.com/974039575991147

Dec 18, 2015

La nostra offerta completa

La nostra offerta completa

Ristoranti

App Mobile

Coupons

Eventi

Author